venerdì 7 aprile 2017

CHECK LIST

 Quando si noleggia una imbarcazione e' fondamentale che da parte di entrambi i protagonisti dell'operazione, armatore e locatore, vi sia consapevolezza ed accordo sullo stato della barca e sui costi di eventuali danni.
Le procedure di check-in e check-out sono lunghe e noiose, una check list ordinata e' l'unico strumento per mantenere il controllo della situazione ed evitare di tralasciare qualcosa.
E' opportuno mettere in buona evidenza quelle situazioni che sappiamo   possano realizzarsi con maggior frequenza. 
Queste possono essere diversa da barca a barca: nel nostro caso, ad esempio, la rottura delle leve degli stopper, per il loro tipo e posizionamento, e' un evento frequentissimo ! Lo smarrimento delle manovelle o dei parabordi e' un altro "classico", cosi'  come l'otturazione del WC a causa  di uso di carta inadatta, o di fazzolettini telati struccanti o peggio....
Avere questi elementi al primo posto nella check list, consente di richiamare l'attenzione sugli argomenti "a mente fresca" e non, magari, dopo un'ora di pellegrinaggi intorno alla barca....

ESEMPIO DI CHECK LIST
L'apertura di tutte le vele dovrebbe essere eseguita sempre: a volte pero', per condizioni e situazioni particolari, questo non e' possibile. 
Premesso che e'  sempre consigliabile procedere ad un check congiunto, in alternativa possiamo procedere cosi':
- Se siamo in partenza l'accordo chiaro che va preso tra armatore e locatore e' di concordare un momento  successivo PRECISO , nel corso della crociera, entro il quale il locatore, controllera' autonomamentne la velatura, segnalando IMMEDIATAMENTE  la presenza di qualche danno documentandolo con una foto.
- Se siamo al rientro e' necessario trattenere la cauzione sino a quando non sara' possibile verificare la presenza di eventuali danni. Anche qui e' molto opportuno concordare un termine preciso entro il quale "sincronizzarsi" anche per mezzo dell'invio di fotografie esplicative.

Sui costi di ripristino  , va tenuto presente  che non sempre, anzi quasi mai, il costo dei pezzi da sostituire corrisponde a quello che pagheremmo personalmente in un negozio o da un artigiano: ai costi vivi e' giusto e doveroso  aggiungere quelli relativi ai tempi e costi di approvvigionamento e di montaggio.
In generale l'armatore non ha mai intenti "speculativi" in merito alle riparazioni, sara' sempre ben lieto di riconoscere sconti e facilitazioni a coloro che si offriranno di collaborare al ripristino della barca personalmente !






Check list , locazione barche , manutenzione